2008/09/26

Fermentazione lattea, pronti, via!

Ho iniziato con 12 vasetti, speriamo che il grande blob non mi invada la casa!
Porro e cumino. Carota e curcuma. Finocchio e gomasio. Capusso e aglio. Capusso e pinoli. Cavolo-rapa e origano. Cavolo-rapa e masala. Pera e cannella. Mela e chiodi di garofano. Mega mix (o salsetta malefica).

Sono loro i primi vasi dell'esperimento, acqua (non del sindaco) ma di fonte (altrimenti il cloro annullerà la fermentazione) e sale dell'Atlantico.
Adesso me ne vado per un paio di giorni in Friuli, quando tornerò, domenica, spererei di annusare qualcosa di insolito, non ho veramente idea del gusto che prenderanno queste verdure invasettate.
Fermentate, fermentate...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho messo a fermentare peperoni, coriandolo e mele... vedremo!
Per ora il bello è che non mi sono dovuto ustionare con i fornelli!! ;)

equipaje ha detto...

Mm, pera/cannella e porro/cumino mi suonano bene. Si potrebbe avere il link a questa diavoleria, please? :)

michele ha detto...

ho seguito i consigli del guru americano della fermentazione su http://machineproject.com/2008/09/16/pickling-how-to/
come al solito non so come sono arrivato a quel link, forse dall'altro guru nostrano nicola?

michele ha detto...

x nicola: ma hai già assaggiato il risultato?

equipaje ha detto...

Se via guru Nicola allora me l'ero perso.

(Miche': ma li leggi i commenti ai post passati?)

michele ha detto...

x equipaje:
forse al post dell'introduzione ti ho risposto a mente ma non ti ho scritto? E' la sclerosi degli "anta".
Con calma stasera provo a darti una risposta.

Anonimo ha detto...

No, non li ho ancora assaggiati... sono passati solo 3 giorni da quando li ho messi via... ma stanno iniziando a "bollire" e l'odore è invitante! E veramente appassionante! Per uno come me che con funghi e bacilli ci gioca tutto il santo giorno poi!
Grazie per il guru anche se mi sento più gru :D
Credo che entrambi ci si sia arrivati tramite Homegrown Evolution.

equipaje ha detto...

Non serve risposta, non c'era domanda! :) E' solo per vedere se stavi attento :-P

Anonimo ha detto...

Mi avete fatto voglia anche a me di fare questi esperimenti. Provo con il "capusso".
A presto

cat ha detto...

ciao michele arrivo qui dritto dritto da equipaje.
dalle mie parti vendono dei vasi di coccio grigi, con coperchio, fatti apposta per la fermentazione di crauti ecc.
il mio amico günther prepara dei cetrioli e dei rapanelli da favola, mescolando anche qualche foglia di cren! tornerò per conoscere il risultato dei tuoi esperimenti, saluti golosi, cat

michele ha detto...

x cat e per gli altri curiosi:
il risultato non era affatto malvagio. Abbiamo mangiato già tutto. I finocchi non mi sono piaciuti molto e nemmeno la frutta.
Le carote, il capusso, il cavolo-rapa ed il megamix sono invece eccezionali.
Consiglio di risciacquare leggermente le verdure prima di servirle così ti ciucci meno sale.